Le Attività Scolastiche ed Extrascolastiche

Le attività scolastiche sono divertenti, ma quando organizziamo una gita siamo proprio felici! E non solo: dalla danza al calcio, dal teatro alle attività manipolatorie, passando per i laboratori linguistici.

Gite

I bambini non possono limitarsi a vedere le cose attraverso gli insegnamenti delle maestre ma devono poter fare esperienze reali! Per questo motivo ci impegniamo ogni mese ad organizzare – alla fine di un percorso didattico che dura quattro settimane, – una gita per i bambini. Ogni gita, infatti, è organizzata con finalità ludico-educative per i più piccoli. L’uscita diventa un momento di socializzazione, per imparare nuove cose in posti sempre diversi.

Nel piano di studi, infatti, vengono integrate annualmente le gite mensili per arricchire il programma didattico, con finalità diverse a seconda dell’età. Inoltre, per i più bimbi più grandi della quarta classe è prevista una gita di un’intera giornata, mentre per le classi quinte, una gita di due giorni è un momento importante per consolidare la fine di un ciclo e responsabilizzare i bimbi.

Attività sportive

Il nostro istituto prevede numerose attività sportive per i più piccoli perché crediamo che sia fondamentale lo sport per lo sviluppo emotivo e sociale del bambino. Oltre a sviluppare il senso del dovere e della disciplina (grazie agli appuntamenti per gli allenamenti), lo sport favorisce la socialità e l’integrazione dei bambini creando legami saldi e duraturi.

La nostra offerta per l’attività sportiva comprende:

  • danza: questo corso è organizzato in diversi corsi in base alla fascia d’età dei bimbi (danza-gioco; pre-danza; danza moderna ed hip hop). Le lezioni avvengono nella palestra attrezzata dell’istituto. Gli allievi affrontano un percorso che, oltre agli allenamenti settimanali, prevede una dimostrazione a Dicembre; un esame finale a maggio con insegnante esterna con attestato di partecipazione; saggio finale a giugno. Per gli allievi del corso di danza moderna ed hip hop la possibilità, quest’anno, di partecipare ad uscite esterne e stage con l’insegnante Maria Grazia Casolare.
  • kick-boxing: il corso è riservato ai bambini dai 3 anni in su. Questo viene svolto nella palestra attrezzata (di circa 120 metri quadri) con il maestro Gennaro Fiorentino, campione del mondo in carica. Durante il corso dell’anno sono diversi gli appuntamenti previsti per i bambini: dalle uscite esterne per i tornei, eventi per incontri per confrontarsi con altre palestre e favorire la sana competizione (nella massima sicurezza), gara finale per esame di cintura con consegna dell’attestato. Gli spostamenti vengono fatti sugli scuolabus Papa Luciani.
  • calcetto: le attività della scuola calcio si dividono in due fasce d’età (3-5 e 6-10) e si svolgono presso il nostro campetto da allenamento. L’istruttore – Enrico Morra, laureato in scienze motorie – accompagnerà i ragazzi da gennaio a giugno in un torneo pre-agonistico che si svolge generalmente di sabato o domenica, con le trasferte organizzate con servizio scuolabus.

Materie (davvero) speciali

I laboratori di musica, teatro e manipolazione sono molto importanti per i più piccoli. Queste “materie speciali” danno la possibilità al bambino di esplorare nuove discipline, oltre le classiche materie scolastiche previste dal programma.

La novità di queste materie è che verranno introdotte all’interno delle ore curriculari, diventando parte della programmazione scolastica. Una programmazione ricca di spunti per il suo sviluppo cognitivo-emotivo ha una funzione fondamentale. Questa viene poi integrata con rappresentazioni finali per i genitori. Gli spettacolini daranno la possibilità al bimbo di abbassare l’ansia e a te, mamma o papà, la gioia di vedere tuo figlio impegnato in qualcosa di completamente nuovo.

Corso di Cucina Masterchef

Dopo l’entusiasmante esperienza durante l’ultimo anno scolastico, abbiamo deciso di organizzare un bel corso di cucina per i più piccoli con la nostra chef preferita: . Il corso di cucina per bambini Masterchef risponde all’esigenza di coinvolgere i bimbi in un’attività nuova ed entusiasmante, che li renda indipendenti e accresca la loro individualità. Questo corso di cucina per bambini a Napoli fa scoprire ai più piccoli – in un ambiente sicuro e controllato – la creatività ed anche i principi di una sana e corretta alimentazione.

Dalle basi della cucina a ricette un po’ più complesse, a seconda dell’età del bambino, si parte per un viaggio alla scoperta di sapori e passioni diverse dal solito! Le lezioni saranno leggere, divertenti ed istruttive. Gli appuntamenti saranno bisettimanali dove i bambini prepareranno pietanze dolci o salate. Sul finire dell’anno scolastico, i bambini dimostreranno ai genitori cos’hanno imparato nel corso dell’anno con cerimonia di consegna del diploma di fine corso.

Compresi nel prezzo di iscrizione al laboratorio sono compresi grembiule e cappello.

Potenziamento della lingua Inglese

A differenza delle altre scuole, vogliamo fornire a tuo figlio un’opportunità in più: un potenziamento di inglese con una madrelingua inglese oltre alle normali ore curriculari con l’insegnante di inglese. Per le 3, 4 e 5 classi inoltre è previsto un potenziamento davvero speciale: alla fine dell’anno i bambini avranno la possibilità di sostenere l’esame Trinity per la certificazione di lingua inglese.

L’unico costo da sostenere per il genitore è la tassa d’esame.